Scrivo software da quando ho 16 anni cioè … dal 1980. Ho iniziato dallo Z80, sono passato dal CP/M dei TRS-80 al PCOS dell’Olivetti M20 e sono approdato all’MS-DOS 2.11 e quindi via “verso l’infinito ed oltre” (cit!).
Ma non solo software, mi diletto anche con l’hardware digitale ma a livello rigorosamente hobbistico.
Dal 1990 sviluppare software è diventata anche la mia attività professionale che ho svolto, alternando periodi da dipendente con periodi da consulente, in diverse aziende ed in diversi settori (distributori automatici, smistamento pacchi, tracciamento satellitare, telemetria) anche se quello preponderante è stato quello tessile.
In questi anni ho sviluppato software per PC in ambiente MS-DOS e MS-Windows in C, C++, C# e Visual Basic e per schede industriali con microcontroller Intel, Motorola, Atmel, ARM in C e C++. Sviluppo anche applicazioni web usando PHP, JavaScript e MySQL e mi sono dilettato qualche volta con Android.
Dal 2011 sono dipendente della Dinema SpA di Brescia dove ho sviluppato software per le centraline di controllo delle macchine tessili prodotte dal Gruppo Lonati, in particolare del robot di cucitura della punta chiusa delle calze. Dal 2016 seguo il progetto relativo al sistema di raccolta dati.
Vivo a Brescia dal 1990 dove ho conosciuto la ragazza che sarebbe poi diventata mia moglie e la madre dei miei due splendidi figli. Prima Amici e poi … dopo un bel po’ di tempo, marito e moglie. Oggi non riuscirei ad immaginare la mia vita senza lei e senza loro.
Nel 2005 mi sono trasferito a Castegnato dove – con le mie competenze informatiche – ho dato una mano all’Istituto Comprensivo. Ho svolto due mandati come rappresentante nel Consiglio di Istituto durante i quali ho lavorato con delle persone fantastiche e con le quali ho instaurato un rapporto di amicizia che va oltre l’impegno scolastico. Ci siamo divertiti un mondo ad organizzare diverse edizioni della Festa di Fine Anno dell’Istituto Comprensivo… ma che fatica però!
Da qualche anno mi sono avvicinato alla domotica, la casa è stata invasa da schedine che controllano luci, cancellini, caldaie ed altre amenità del genere ma il tutto rigorosamente auto-costruito e senza usare alcuna delle tante piattaforme disponibili. Magari un giorno ne scriverò sul blog.